Presentazione del disco Travessu di Pierpaolo Vacca

Il 7 dicembre 2023, alle ore 19:30 presso l’area Feltrinelli dell’aeroporto di Olbia si terrà un incontro di presentazione del disco Travessu, di Pierpaolo Vacca, pubblicato per Tuk Music.

Locandina di presentazione del disco di Pierpaolo Vacca, Travessu

Ripercorrere un viaggio nella terra e nella cultura della mia barbagia è sicuramente l’intento di questo lavoro.

Essere suonatori di organetto e vivere e nascere in un posto come può essere Ovodda, (il mio paese), ti da la possibilità di crescere in un contesto dal punto di vista tradizionale sicuramente molto attivo e partecipativo. Sviluppando la tua passione nell’andare del tempo con un ruolo da protagonista per tutti i momentidi socialità e festa di una comunità.

Da questo forte attaccamento alla tradizione e dalla voglia di stare comunque dietro ai tempi che oggi viviamo, nasce l’idea di fare un lavoro su quelle melodie semplici, che arrivano da molto lontano, ma che hanno ancora la capacità di trasmettere emozioni e sentimenti in un mondo aperto e condiviso come quello che stiamo vivendo.

Travessu inteso come “rovescio”, ma anche “bastian contrario” o ancora come un qualcosa che ribalta e rimescola.

E questo il senso del disco, partendo dai balli e dalle danze, passando per i ritie le tradizioni della mia zona di origine, ci troviamo davanti a una musica che viene travolta e smussata dall’utilizzo dell’effettistica elettronica, proiettandoci così in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni alterati e distorti del presente.

Ospiti
Fabio Calzia, Bruno Piccinnu

Interviste
Fabrizio Derosas e Paolo Ardovino

In occasione dell’evento, il parcheggio in aeroporto sarà gratuito per i partecipanti.